Mondiali 2014 - Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica


SAN PAOLO (Brasile) - Non è andata benissimo, anche se forse a qualcuno è andata peggio. Il verdetto del sorteggio per i Mondiali 2014 non è dei più benevoli per l’Italia, sorteggiata nel Gruppo D insieme alla testa di serie Uruguay, all’Inghilterra di Roy Hodgson e alla Costa Rica. Un girone che metterà subito alla dura prova gli Azzurri, sin dal debutto fissato per il 15 giugno (alle 3 di notte italiane) a Manaus contro i britannici.

Ma, almeno, non abbiamo pescato Cristiano Ronaldo e soci come è successo alla Germania, che se la vedrà contro il Portogallo, il Ghana e gli Stati Uniti del tedesco Klinsmann (Gruppo G). Male anche alla Spagna, capace di sorteggiare l’Olanda con cui si è giocata la finale del 2010 ma anche Cile e Australia (Gruppo B).

Il Brasile padrone di casa aprirà il Mondiale contro la Croazia, poi se la vedrà con Messico e Camerun nel Gruppo A. Non facilissimo, ma nemmeno agevole quanto quello pescato dalla Francia, principale beneficiaria del pre-sorteggio (che ovviamente ha estratto l’Italia dal gruppo delle europee) e finita nel Gruppo E con Svizzera testa di serie, ma anche Ecuador e Honduras.

Fra le altre, va bene all'Argentina, estratta nel Gruppo F con Nigeria (come nel 1994), la debuttante Bosnia e l’Iran. Le due teste di serie candidate come outsider (Colombia e Belgio) trovano invece due raggruppamenti di ben diverso spessore. I sudamericani sono stati inseriti nel Gruppo C con Grecia, Costa d’Avorio e Giappone. Molto meglio è andata al Belgio, che se la vedrà nel Gruppo H (più comodo anche a livello di logistica) insieme ad Algeria, Russia e Corea del Sud. Un’occasione per loro e per Fabio Capello.

I RAGGRUPPAMENTI DEL MONDIALE:
GRUPPO A
Brasile, Croazia, Messico, Camerun
GRUPPO B
Spagna, Olanda, Cile, Australia
GRUPPO C
Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone
GRUPPO D
Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, Italia
GRUPPO E
Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras
GRUPPO F
Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria
GRUPPO G
Germania, Portogallo, Ghana, USA
GRUPPO H
Belgio, Algeria, Russia, Sudcorea

fonte eurosport.com

Commenti