Calcio a 5, Europei: Italia campione d’Europa! Il Futsal siamo noi

ANVERSA (Belgio) - Il cerchio si è chiuso. Da Aversa (e Caserta) ad Anversa. Siamo campioni d’Europa per la seconda volta nella storia battendo in finale 3-1 la Russia.

Una partita sempre tirata, dal punto di vista nervoso, che gli azzurri di Menichelli hanno saputo gestire bene e portare a casa con pieno merito.

Nonostante un avvio di marca russa, i nostri non si sono mai disuniti e dopo sette minuti sono passati in vantaggio con Lima, in uno dei classici schemi da corner con Assis.
La Russia però, non è avversario da abbattersi e dopo qualche minuto trova il pari con il suo giocatore più rappresentativo: Eder Lima. Il cannoniere, 8 gol in questa kermesse, realizza dopo essersi liberato di Giasson con un gioco di gambe rapidissimo ed un tiro che trafigge Mammarella.

Sembra delinearsi una fase di studio. Invece no. I rappresentanti del Bel Paese si rilanciano in attacco e prima con Merlim, poi con Fortino vanno vicino alla seconda gioia; che arriva al terzo tentativo grazie a Murilo. Il numero 15 azzurro segna al volo dopo un’imbeccata eccezionale del nostro capitano, per il 2-1. 
Siamo ancora sopra.

I nostri contendenti reagiscono ancora ma la fase difensiva italica è di notevole organizzazione, tanto da permettere a Giasson di firmare il 3-1 in contropiede, che manda le squadre al riposo, con un doppio vantaggio firmato da quelli che sono chiamati “Gregari di lusso”.

Inizia la ripresa. Gli azzurri ripartono a tamburo battente, perchè questa impresa la vogliono. Vanno ancora vicino a far gonfiare la rete dell’estremo difensore russo che si difende. Passano i minuti. Adesso è il turno dei ragazzi di Skorovich attaccare. Mammarella,come al solito, c’è.

E’ tutto pronto per il gran finale, per il momento forse decisivo; quello dell’ingresso del “Portiere di movimento” da parte della squadra sotto nel punteggio. Prima però, Saad va ancora vicino al gol centrando il palo.

Ma finalmente eccolo, il momento. E’ la resa dei conti. Gli azzurri si rimettono a difendere come con Azerbaijan, Croazia e Portogallo facendo innervosire addirittura i russi, che producono poco o niente. Cirilo si fa espellere per fermare una ripartenza di Lima. 

Abbiamo il coltello dalla parte del manico. In superiorità temporanea,  ci riversiamo davanti per provare a chiudere la pratica, ma Gustavo si dimostra anch’esso all’altezza.

Ultimi minuti. Ancora qualche sofferenza, Ancora un po’ di Mammarella, in versione “Guanto d’oro” per blindare il punteggio.

Sirena. 3-1, Finita. 

Campioni d’Europa.

fonte olimpiazzurra.com

Commenti