Gazzetta Cup 2014 con Ringo

MILANO - E’ stata presentata nella Sala Indro Montanelli, nella storica sede de La Gazzetta dello Sport di via Solferino, il torneo di calcio “Gazzetta Cup 2014 con Ringo”, il più grande d’Italia per ragazzi dai 9 ai 13 anni, realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e, da quest’anno (sesta edizione), con il supporto di Ringo.  

35.000 partecipanti, oltre 3.500 squadre, 7.000 partite: questi sono i numeri attesi per l’edizione 2014, che tocca tutte le regioni italiane e si svolge in tre Fasi (da febbraio a giugno): Interne, Cittadine e Finale Nazionale nella magica cornice di San Siro. Il termine per le iscrizioni online, sul sito www.gazzettacup.it, è fissato a venerdì 28 febbraio, data dopo la quale sarà comunque possibile registrarsi rivolgendosi ai Comitati Provinciali CSI. 

All’incontro con la stampa hanno partecipato il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il Direttore Marketing de La Gazzetta dello Sport Fabio Napoli, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini, il Direttore Marketing di Pavesi Matteo Pauri e i calciatori di serie A Giacomo Bonaventura (Atalanta), Bryan Cristante (Milan) e Danilo D’Ambrosio (Inter).

E’ stato il Direttore Andrea Monti a fare gli onori di casa: “Tre le tante manifestazioni organizzate da La Gazzetta dello Sport, questa per noi rappresenta qualcosa di speciale e di unico, perché garantisce ai più giovani un diritto fondamentale, quello di divertirsi, e insegna loro quei valori meravigliosi di cui lo sport è portatore”.

“Arrivati alla sesta edizione, il numero dei partecipanti è moltiplicato, ma l’emozione per noi è sempre la stessa – ha detto Massimo Achini -. Questo torneo vince sempre, perché educa i giovani alla vita, una finalità che da sempre è fra gli obiettivi del CSI”.

Per Fabio Napoli, l’aspetto più bello di questa manifestazione “è vedere l’emozione negli occhi dei bambini quando entrano in campo. L’ingresso di Ringo dà un grande valore aggiunto al Torneo”

Un supporto, quello di Ringo, che introduce la novità della “Do You Ringo? Academy”: in ogni città che ospiterà le Fasi Cittadine infatti, si svolgeranno speciali allenamenti con mister qualificati e sarà presente un’area giochi dedicata ai ragazzi. Tra gli iscritti alla “Do You Ringo? Academy” verrà estratto un vincitore per ogni tappa, che potrà allenarsi con Stephan El Shaarawy. Inoltre, al termine di ogni Fase Cittadina e di quella Finale, Ringo assegnerà il Premio Fair Play delle due categorie alla squadra più corretta, e premierà l’Mvp di ogni categoria. 
“Fra Ringo e Gazzetta Cup c’è assoluta sintonia –ha spiegato Matteo Pauri-, perché con lo sport si raccontano storie vere e importanti, di quelle che durano per sempre. Le generazioni cambiano, ma i valori di fondo, quelli che formano un uomo, restano gli stessi”

Bonaventura, Cristante e D’Ambrosio hanno risposto alle domande del Vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Umberto Zapelloni e dei giovanissimi calciatori dell’Atletico Milano. “Ho iniziato a giocare a cinque anni, sull’asfalto –ha raccontato D’Ambrosio-, spinto dalla passione di mia madre e dal mito di Maradona. Oggi che sono arrivato in serie A, la passione con cui gioco è la stessa di allora”. Bonaventura ha ricordato “il debutto in Nazionale, il giorno più bello della mia carriera. Ho lasciato le Marche a quattordici anni per giocare nel settore giovanile dell’Atalanta: all’inizio è stata dura, poi mi sono ambientato benissimo e ho lavorato duro per arrivare in serie A”. Anche Cristante ha lasciato la sua casa, in Friuli, per approdare al Milan: “Il mio idolo era Kakà, per cui ritrovarmi a giocare con lui e segnare il mio primo gol in A su un suo passaggio è stata la realizzazione di un sogno. Un consiglio per un giovanissimo calciatore? Mettere sempre passione e dedizione in quello che fa”.

“Gazzetta Cup 2014 con Ringo” potrà contare ancora sul legame speciale con ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, Charity partner del Torneo già dalla passata edizione.

Queste le città e le date delle Fasi Cittadine: Bolzano (25 aprile), Milano (27 aprile), Reggio Emilia e Bari (4 maggio), Cosenza (11 maggio), Cagliari e Macerata (18 maggio), Padova e Catania (25 maggio), Torino (31 maggio), Roma (1 giugno), Napoli (2 giugno).

fonte csi-net.it

Commenti