Trapattoni, Zanetti, Galli e Rizzoli battezzano la Junior Tim Cup 2014-2015

MILANO - L’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio Giovanni Trapattoni, con la terna arbitrale dell’ultima finale mondiale composta da Nicola Rizzoli, Andrea Stefani e Renato Faverani, hanno tenuto oggi a battesimo la terza edizione della “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori”, torneo di calcio a 7 riservato agli Under 14, che vedrà protagonisti gli oratori delle 15 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2014-2015. 

All’inaugurazione ufficiale , che si è svolta presso l’Oratorio Orpas della Parrocchia di Sant’Angelo Merici di Milano,  hanno partecipato i massimi rappresentanti del calcio italiano: Carlo Tavecchio, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC); Antonio Matarrese, membro onorario della FIGC; Claudio Lotito, Consigliere della FIGC. Inoltre in rappresentanza delle due squadre milanesi erano presenti anche Filippo Galli, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile e Javier Zanetti, Vice Presidente FC Inter.

Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A scendono nuovamente in campo a sostegno di un torneo di calcio giovanile che, oltre all’aspetto puramente sportivo, celebra e promuove quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”. Così come per le due passate edizioni, anche in questa stagione il Torneo rinnova il supporto diretto all’attività sportiva oratoriale grazie all’ istituzione di un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di title sponsor del torneo.

Anche quest’anno alcune partite della Junior TIM Cup, che nelle precedenti edizioni ha coinvolto 18 mila ragazzi di tutta Italia, saranno disputate negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, durante il pre-partita dei match di Serie A TIM.  Le squadre vincitrici dei tornei regionali della Junior TIM Cup disputeranno poi la fase finale, dalla quale emergeranno le prime due che si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2015. Nel corso della presentazione, Trapattoni, Rizzoli, Stefani e Faverani hanno preso parte all’estrazione delle prime due partite previste domenica 23 novembre allo Stadio Giuseppe Meazza, in occasione del derby milanese Milan-Inter, e domenica 30 novembre, prima del derby torinese Juventus-Torino.

Le emozioni per i ragazzi della Junior TIM Cup 2014-2015 proseguiranno con un’altra straordinaria esperienza. Ogni settimana i ragazzi di un oratorio  faranno visita al centro sportivo di allenamento della squadra di Serie A TIM della loro città, per vivere insieme ai campioni la loro passione per il calcio. La Junior TIM Cup prosegue inoltre la sua lotta al cyberbullismo dando vita a degli incontri che coinvolgeranno il mondo oratoriale e scolastico con la supervisione del criminologo Massimo Picozzi. La campagna #ilBulloèUnaPalla, sarà supportata sul web da videomessaggi realizzati dai calciatori della Serie A TIM insieme ai ragazzi degli oratori.


La “Junior TIM Cup– Il calcio negli Oratori” riparte ancora una volta all’insegna dell’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base che insieme promuovono un percorso valoriale rivolto ai più giovani la cui valenza è stata premiata con due riconoscimenti dedicati alla Social Responsibility e al Marketing Sponsorship Innovazione.  

fonte csi-net.it

Commenti