Riparte il Tour delle regioni


ROMA - Per il Csi è tempo di ripartenza. Non quella che in contropiede si produce sui campi da gioco, ma di un’azione politica precisa, estesa su tutta la penisola. Così, la stagione 2015 segna il ritorno del Tour delle Regioni, l’iniziativa con cui, con l’arrivo della primavera, la Presidenza nazionale del Csi si rimetterà in viaggio in ascolto del territorio. Sarà la terza  volta negli ultimi 7 anni, dopo l’esordio nel 2009 e il bis effettuato con Casa Comitato, realizzata a cavalo tra il 2010 e il 2011.

"La parte più bella e significativa di un’associazione come la nostra, abita sul territorio –  ribadisce con forza il presidente nazionale del Csi, Massimo Achni - É infatti nei comitati provinciali e nelle società sportive che migliaia di volontari si impegnano ogni settimana per realizzare la nostra mission, ovvero educare alla vita attraverso lo sport. É li che il Csi batte e pulsa. Le strutture regionali e nazionali devono essere strutture di servizio e non di potere associativo. Devono essere strutture che aiutino i singoli comitati provinciali e le rispettive società sportive a fare meglio il loro servizio educativo. Rispetto al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, noi facciamo una scelta diversa – sottolinea Achini - Per noi i comitati provinciali non vanno "chiusi" ma vanno valorizzati in ogni modo possibile. Ecco perché la Presidenza nazionale si mette in cammino e andrà nuovamente a casa dei comitati per incontrare dirigenti e società sportive che lì operano quotidianamente”. C’è voglia dunque di ascoltare, mettersi al servizio, raccogliere in varie latitudini critiche e suggerimenti. “Soprattutto – conclude Achini – vogliamo azzerare la distanza tra la Presidenza nazionale e la periferia associativa. A fare grande ogni giorno il Csi non sono i dirigenti nazionali ma tutti quelli che operano sul territorio nei comitati e nelle società sportive. Non dobbiamo mai dimenticare ciò".

Il Giro d’Italia parte dal nord e precisamente dalla Lombardia con la tappa del 18 marzo. Il giorno dopo toccherà alla Liguria. Poi man mano i traguardi in tutte le altre regioni italiane, andando incontro a tutti i comitati territoriali del Csi (sono 142 in tutta Italia, più delle province) e molti delegati delle società sportive.
Per il Csi un impegno concreto di ascolto e dialogo permanente con il territorio, un’occasione da non perdere, perché il futuro si costruisca.


Ecco il calendario del Tour delle Regioni

Lombardia

18 marzo 2015

Liguria

19 marzo 2015

Piemonte e Valle d’Aosta

20 marzo 2015

Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

11 aprile 2015

Emilia Romagna

16 aprile 2015

Toscana

8 maggio 2015

Umbria

11 maggio 2015

Campania

22 maggio 2015

Marche

17 settembre 2015

Lazio

23 settembre 2015

Sicilia

25 settembre 2015

Basilicata e Calabria

2 ottobre 2015

Abruzzo e Molise

21 ottobre 2015

Puglia

22 ottobre 2015

Sardegna

28 ottobre 2015

fonte csi-net.it                                 

Commenti