I difensori esultano: è ufficiale la squalifica dopo 5 ammonizioni

ROMA - I difensori e gli amanti degli interventi rudi possono festeggiare. Mancano meno di venti giorni all’inizio del campionato e, anche dal punto di vista regolamentare, sono previste delle novità. 

La prima riguarda la squalifica per somma di ammonizioni che scatterà dalla quinta e non più dalla quarta sanzione come lo scorso anno. Il cambiamento non riguarderà unicamente la massima serie, ma anche la Serie B, la Lega Pro e la Serie D come recita il comunicato ufficiale del Consiglio federale che così ha stabilito su proposta della Lega Serie A, modificando l'articolo 19 comma 9 del Codice di Giustizia sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori: "Su proposta della Lega di Serie A, il Consiglio ha modificato l’art. 19 comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori, prevedendo una giornata di squalifica alla quinta ammonizione" si legge. "Nei casi di recidiva - continua il comunicato - si procederà con una ulteriore giornata di squalifica dopo altre cinque ammonizioni, per poi proseguire dopo altre cinque, poi quattro, tre, due e una ammonizione. La stessa regolamentazione vale per tutti i campionati dalla Serie B alla Lega Dilettanti". 

Inoltre il Consiglio federale, sempre su proposta della Lega Serie A, ha deliberato (e quindi confermato) l'utilizzo dei due arbitri addizionali per le gare di Serie A, per la finale di Coppa Italia e per la Supercoppa. 

Oltre agli arbitri di porta, riapprovati per la prevenzione in area di rigore nonostante le numerose polemiche, il massimo campionato potrà festeggiare un esordio storico: quello della Goal Line Technology che debutterà nel Trofeo Tim del 12 agosto. Addio gol fantasma.

fonte it.eurosport.com

Commenti