Accoglienza, festa, spiritualità e più qualità: il nuovo format delle finali nazionali


ROMA - Come tradizione, sarà il Campionato Nazionale di Sci, che si terrà a Falcade (BL) dal 17 al 20 marzo, ad inaugurare l’intensa stagione delle finali nazionali individuali 2016. Saranno, invece, le finali nazionali di Sport&Go, il progetto con valenza polisportiva dedicato ai giovanissimi atleti che praticano Calcio, Pallavolo e Pallacanestro nel Centro Sportivo Italiano e che per questa edizione ha visto crescere entusiasmo e partecipazione, a fare da apripista per le manifestazioni dedicate agli sport di squadra.
Ad essi e a tutti i ragazzi che si cimenteranno nella vasta gamma di discipline proposte, è rivolta la determinazione dell’associazione in modo che possano vivere, nel lungo tragitto che va dal percorso provinciale a quello nazionale, un’esperienza sportiva significativa e ricca di umanità.
L’impegno, ancor di più di quanto non sia stato fatto per il passato, è quello di far condividere ai nostri ragazzi e non solo, in ogni evento, esperienze esaltanti di vita comunitaria.

L’inizio di ogni manifestazione nazionale sarà, quindi, caratterizzata da una cerimonia di apertura capace di dare a tutti i partecipanti la certezza di appartenere ad un’unica comunità nazionale in cui ogni atleta, genitore e allenatore senta rappresentata la propria identità umana e culturale.
Attenzione maggiore anche sui tornei, per crescere in qualità con formule innovative e sperimentali, tali da coinvolgere tutti gli atleti con il medesimo interesse dall’inizio alla fine della manifestazione e al cerimoniale delle premiazioni in modo che a tutti gli atleti e ad ogni squadra partecipante sia tributato il giusto riconoscimento per il proprio impegno, indifferentemente dal risultato ottenuto.
Particolare riguardo sarà riservato alla “Festa Insieme”, un’occasione per andare oltre la sola dimensione agonistica di una finale nazionale targata CSI. La musica e l’animazione costituiranno gli ingredienti fondamentali per incarnare concretamente i valori che stanno alla base del progetto sportivo del CSI: condivisione, impegno e solidarietà.

La S. Messa costituirà il momento culminante di ogni finale nazionale.  Partendo dal presupposto che la partecipazione resta una scelta in piena libertà e non un obbligo, faremmo tutti gli sforzi possibili perché il momento spirituale sia vissuto da tutti i presenti con piena dignità e consapevolezza.
Tanti elementi più curati e coinvolgenti che renderanno le finali nazionali 2016 un’esperienza ancora più indimenticabile e per cui poter dire, tornando a casa, “io c’ero!”


fonte csi-net.it

Commenti