Approvata dall'IFAB riscrittura totale del Regolamento


LONDRA (Inghilterra) - Espellere calciatori per scontri pre-gara. Permettere al pallone di essere calciato in qualunque direzione su calcio d'inizio. Impedire alle squadre di beneficiare delle punizioni inflitte ai propri calciatori. Sono solo alcune delle innovazioni contenute nella riscrittura delle regole del gioco, avallata dai legislatori del calcio nel tentativo di rimuovere le inconsistenze presenti e di rendere le norme più "user-friendly".

Un documento di 22.000 parole è stato dimezzato a sole 12.000 durante gli ultimi 18 mesi. Le nuove regole sono state approvate dall'International Football Association Board a Londra questa settimana, saranno ratificate durante l'incontro IFAB di marzo e saranno già valide per il Campionato Europeo a giugno.

David Elleray, che ha formulato la revisione completa delle regole, spera che queste non saranno più soggette ad eccessiva interpretazione: "Stiamo cercando di rendere più semplici situazioni che troppo spesso tendono a diventare un po' intricate", dice Elleray, ex-arbitro di Premier League. "Abbiamo provato ad usare un linguaggio più chiaro. Abbiamo provato ad evitare inutili ripetizioni e abbiamo tentato di aggiornale un po'. Perché le regole sono sempre state emendate pezzo per pezzo, ma nessuno ha mai operato una revisione generale e per questo sono sorte delle contraddizioni al loro interno." 

BUONSENSO
Elleray: "Incoraggiamo gli arbitri a dirigere le gare secondo lo spirito del gioco e il buonsenso [...]; se si può comunque giocare nonostante una minima infrazione alle regole, si riporti tutto alle autorità competenti e ci se ne occupi successivamente. Non siate troppo rigidi su certe cose."

Per esempio, nelle categorie inferiori, ciò comporterebbe il non abbandonare necessariamente la gara solo perché una delle quattro bandierine d'angolo è rotta.

CALCIO D'INIZIO
Le regole attuali dicono che il pallone deve essere calciato in avanti su calcio d'inizio, e i calciatori devono tutti stare nella propria metà del terreno di gioco. La regola è stata cambiata per far sì che il pallone possa essere calciato in una direzione qualsiasi, fintantoché si muove.

ESPULSIONI PRE-GARA
Citando uno screzio tra Patrick Vieira e Roy Keane avvenuto nel tunnel prima di un Arsenal-Manchester United del 2005, Elleray nota come non sarebbe stato possibile espellerli nel caso in cui fosse sorto uno scontro vero e proprio. Le regole in fondo furono scritte in un tempo in cui ancora non era costume per le squadre allinearsi l'una accanto all'altra nel tunnel prima del calcio d'inizio. In futuro, gli arbitri potranno punire scorrettezze da espulsione in qualsiasi momento successivo all'ispezione pre-gara.

Elleray: "[I calciatori coinvolti in scontri] saranno inibiti, ma entrambe le squadre saranno comunque in grado di cominciare la gara con 11 calciatori perché potranno usare al loro posto una delle riserve. Perderebbero in sostanza una riserva."

LASCIARE IL TERRENO DI GIOCO PER LE CURE
Elleray: "Se un calciatore si infortuna a seguito di uno scontro punito con un cartellino giallo o rosso, allora potrà avere diritto alle cure sul terreno di gioco senza doverlo abbandonare. Ci è sempre apparso ingiusto che la squadra della vittima dovesse giocare in 10 contro gli 11 della squadra colpevole."

RIENTRO VELOCE
Elleray: "Se un calciatore esce per cambiarsi gli scarpini, al momento attuale deve aspettare fino a che il gioco si interrompe: l'arbitro deve andare e controllargli gli scarpini prima che questi possa tornare a giocare. Ora noi diciamo che i suoi scarpini, e tutto il resto, possono essere controllati dal quarto uomo, o addirittura anche dall'assistente arbitrale, e già così [il calciatore potrà] tornare a giocare in campo."

TRATTENERE UN AVVERSARIO
Elleray: "Due calciatori finiscono fuori dal terreno di gioco. Uno prova a rientrare per giocare il pallone, ma l'altro lo trattiene per impedirgli di farlo. Al momento, l'arbitro dà un cartellino rosso o giallo e riprende con una propria rimessa, ma ciò è chiaramente sbagliato. Da adesso assegneremo un calcio di punizione sulla linea laterale o di porta. Se dentro l'area di rigore, chiaramente diverrà un calcio di rigore.

SVENTARE LA SEGNATURA DI UNA RETE
Elleray: "Se un calciatore di riserva, ora come ora, entra in campo, si lancia ed evita una rete, sarà calcio di punizione indiretto." Non solo, c'è anche l'improbabile ma non impossibile situazione in cui un medico di una delle due squadre entra in campo durante il gioco. "Se è il dottore a fare ciò, sarà rimessa da parte dell'arbitro e ancora una volta ciò è nocivo al calcio. La loro squadra beneficia dall'aver infranto le regole. Quindi diventeranno tutti calci di punizione diretti o di rigore."

TIRI DAL PUNTO DEL CALCIO DI RIGORE
Elleray: "Se un calciatore viene espulso durante i tiri di rigore, l'altra squadra non deve ridurre i propri uomini a 10. Quindi, se si prosegue fino alla fine, il miglior calciatore della squadra rea calcerà il secondo tiro contro il peggior calciatore della squadra innocente." In futuro, dunque, tutt'e due le squadre dovranno ridurre i propri uomini allo stesso numero di tiratori. Elleray: "Stiamo cercando di far sì che le regole siano giuste, e che supportino la squadra che è stata danneggiata senza invece dar vantaggi a chi è andato contro le regole stesse."

CONTRADDIZIONE DEL FUORIGIOCO
Elleray: "Parte della regola dice che quando un calciatore commette infrazione di fuorigioco devi dare un calcio di punizione dove l'infrazione è avvenuta; l'altra parte dice che lo dai dove il calciatore si trovava quando fu in posizione di offside. Quindi un calciatore si può muovere anche di 20 iarde dalla posizione in cui era... ma solo nel momento in cui tocca il pallone sarà penalizzato. Le regole, sostanzialmente, ti dicono di battere il calcio di punizione in due punti differenti. Quindi, in futuro, il calcio di punizione sarà sempre eseguito da dove si commette l'infrazione di fuorigioco: e dunque anche nella tua stessa metà-campo perché, sebbene tu non possa ivi essere in posizione irregolare, puoi sempre tornare nella tua metà-campo per commettere un'infrazione di offside."

LA SCAPPATOIA SUI LOGHI
I loghi dei club saranno ammessi sulle bandierine d'angolo. Elleray: "Già avviene in Premier League, ma effettivamente sarebbe contro le regole del gioco."

fonte "Soccer body overhauls rules amid FIFA corruption scandal", cbc.ca)

Commenti