Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa

ZURIGO (Svizzera) - Gianni Infatino è il nuovo presidente della Fifa. Il candidato svizzero si è aggiudicato la poltrona al secondo turno elettorale con 115 voti, battendo il favoritissimo Salman Al Khalifa. Il numero 2 di Platini al Uefa diventa il n°1 del calcio mondiale e succede a Blatter dopo gli scandali  che lo hanno coinvolto. Le prime parole da presidente: «Voglio ringraziare tutti per la fiducia, continua un lungo viaggio insieme alle persone che amano il calcio. Sarò il presidente di tutte le 209 federazioni. Lavoriamo insieme per cambiare il calcio».

«In questo momento, credetemi, ho un pensiero molto forte per Michel Platini» è la risposta che Gianni Infantino, neo-presidente della Fifa, ha dato stasera a Zurigo durante la breve conferenza stampa, a poche ore dalle sua elezione. «Nei miei discorsi prima dell'elezione non ho menzionato alcun nome, ma è ovvio che ringrazio Michel Platini per i nove anni di lavoro svolti assieme» ha detto Infantino. L'italosvizzero non è entrato nei dettagli del suo programma ma ha comunque ricordato che durante la sua campagna aveva promesso che, nel caso accedesse alla massima carica, non avrebbe scelto un europeo come segretario generale.

Tutti con Infantino. PUTIN: «La disponibilità della parte russa a una costruttiva collaborazione, in particolare nei preparativi per i Mondiali del 2018». 
BLATTER: «Con la sua esperienza, competenza, strategia e diplomazia, abilità ha tutte le qualità per continuare il mio lavoro e per stabilizzare di nuovo la Fifa». 
TAVECCHIO: «Hanno vinto l'Europa del calcio ma anche il resto del mondo che il calcio lo ha nel Dna. Auguro al nuovo Presidente un buon lavoro, affinché possa guidare la FIFA in una nuova era perché dobbiamo recuperare credibilità dopo un anno di umiliazioni: il calcio non è quello che è stato dipinto negli ultimi mesi. Il calcio mondiale ha bisogno di continuare nel percorso di riforme iniziato oggi e l'Italia è a disposizione per contribuire a questo processo di rinnovamento auspicato da tutti. Ha vinto un'idea è un progetto espressione di Paesi e Confederazioni che hanno il calcio nel dna. È andata come doveva andare - ha aggiunto Tavecchio - Ora dobbiamo aiutare le federazioni più deboli a raggiungere quelle di primo piano». 
BERETTA: «Tutti i migliori auguri di buon lavoro a Gianni Infantino, nuovo presidente della Fifa. Credo che raccolga il testimone in una fase che ha bisogno di una fortissima attenzione per il rilancio del calcio mondiale».

fonte tuttosport.com

Commenti