Presentato il programma della formazione sportiva del CSI Bari per la s.s. 2016-2017

BARI - L’attività sportiva 2016-2017 targata CSI Bari è ai nastri di partenza. Dalle prossime settimane, infatti, il comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, capeggiato da Serafina Grandolfo, avvierà i propri campionati e corsi di formazione sportivi.
Tante le novità in casa arancioblu e, di seguito, riportiamo le varie tipologie di corsi di formazione che saranno disponibili per l’annata che si accinge a cominciare.

Corso EDUCATORI SPORTIVI:
Il corso EDUCATORI SPORTIVI rappresenta il percorso formativo per ragazzi e giovani (età minima 16 anni) che vogliono specializzarsi nell’avviamento allo sport dei più piccoli, educatori professionali, genitori, insegnanti della scuola primaria ed allenatori Giocabimbi. Ma, sono soprattutto gli educatori sportivi che durante l’estate svolgono attività presso i centri estivi sportivi.

Corso ALLENATORE DI 1° LIVELLO:
(da settembre 2016 a giugno 2017) Rappresenta il secondo step nella formazione di base degli allenatori. E’ particolarmente indicato per i nuovi allenatori che vogliono proseguire nell’acquisizione delle competenze per l’insegnamento specifico dei fondamentali individuali del gioco del calcio, della pallavolo e della pallacanestro.

Corsi DEFIBRILLATORE - BLSD:
Il CSI Bari, in collaborazione con l’ IRC - Centro di Formazione IRC Comunita’, organizza corsi abilitanti per l’utilizzo del defibrillatore e presenta come novità il CORSO PER OPERATORI DI PRIMO SOCCORSO SPORTIVO CON DEFIBRILLATORE (NOVITA’ – CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE). La programmazione dei corsi sarà on-line a partire dal mese di ottobre 2017.

Corso di EDUCATORE TECNICO PER L’AVVIAMENTO ALLO SPORT PER DISABILI:
(NOVITA’ – CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE CHE PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI/E DISABILI ). L’iniziativa si rivolge ai responsabili territoriali, disabili, ai direttori tecnici, agli operatori di società sportive, cooperative, agli oratori, agli educatori professionali ed a tutti gli interessati a promuovere l’attività disabili presso i comitati e le società sportive. Con la partecipazione al corso teorico-pratico , si consegue la qualifica di TECNICO- EDUCATORE C.S.I.


Corso di PROMOMOZIONE DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA CON GLI ANTA:
Verranno trattate le linee guida per svolgere l’attività motoria degli adulti sia dal punto di vista “motorio” (quale attività proporre) sia dal punto di vista organizzativo (come realizzare un progetto di attività per adulti/anziani).

CORSI ITINERANTI:
(CON IL SUPPORTO DEL CSI BARI) Il coinvolgimento del territorio nel proporre e supportare l’organizzazione dei corsi itineranti è una scelta strategica del comitato provinciale di Bari che, attraverso il team della Formazione, si pone al servizio di tutto il territorio provinciale e regionale evidenziando la necessità formativa per la crescita del proprio movimento.

I vari corsi, proposti dal CSI Bari, saranno tenuti da formatori nazionali del CSI, formatori specialisti dei vari settori, docenti della Facolta’ di Medicina e docenti con laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Chiunque sia interessato a prendere parte alle sopracitate attività di formazione sportiva, può rivolgersi direttamente al Centro Sportivo Italiano - comitato provinciale di Bari contattando l’e-mail ufficiale info@csibari.it e/o il referente della formazione provinciale del CSI - comitato di Bari (giuseppe-rossano@virgilio.it - formazione@csibari.it - cell. 347 725 1875).

TEAM DELLA FORMAZIONE SPORTIVA:
Serafina Grandolfo, Presidente provinciale del CSI - comitato di Bari;
Prof. Giuseppe Rossano, Referente della formazione provinciale del CSI - comitato di Bari;
Aldo Maffia, componente e prof. Mario Beschi, consulente della Danze e del Fitness.

fonte csibari.it

Commenti