+SPORT. Fare bene il bene. Lo sport al servizio dei più piccoli


ROMA - È in programma a Roma, l’11 e 12 novembre, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta n.4), l’incontro +SPORT. Fare bene il bene. Lo sport al servizio dei più piccoli.

L’evento, all'interno del progetto "+Sport" e finanziato dal Ministero del Lavoro, sarà innanzitutto l’occasione per proseguire e approfondire la riflessione e condivisione sui vari ambiti di impegno e di azione dello sport, con particolare riferimento all’infanzia e all’adolescenza.
Sarà questa l’occasione per rileggere tutti i servizi messi in gioco dalla Presidenza nazionale del Csi, al servizio dei giovani, con una particolare attenzione anche al ruolo degli adulti, protagonisti nei vari ambiti di impegno e di azioni nello sport associativo.

"Il convegno vuole attivare riflessioni a partire dalla base associativa e raccontare ciò che accade di bello nella quotidianità del nostro territorio – spiega il direttore generale del Csi, Michele Marchetti - Andremo quindi ad indossare le lenti di una visione di welfare al servizio delle politiche giovanili attraverso lo sport. L'obiettivo è quello di costruire dei modelli e le condizioni necessarie per poi agire concretamente nei diversi comitati in Italia".

Due tavole rotonde costituiranno invece i due momenti plenari: venerdì 11 novembre si parlerà di “welfare e sport al servizio dei più piccoli” con Carlo Borgomeo, Presidente “Fondazione con il Sud”; Claudia Fiaschi, Vicepresidente “Confcooperative Nazionale” e Alessandra Bernardon, funzionario Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Politica sportiva invece nel menu di sabato 12 novembre dove si parlerà di “Coni, Fsn ed Eps al servizio delle politiche giovanili”. Assieme al numero uno del Csi, Vittorio Bosio previsti gli interventi del Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini, del Presidente Nazionale Us Acli, Marco Galdiolo, del Presidente Nazionale Uisp, Vincenzo Manco.

All’interno della convention, saranno proposti anche una serie di approfondimenti (programma in allegato) a cura delle varie Aree della Presidenza nazionale.

Nello specifico, venerdì 11 novembre dalle ore 18:30 alle 20:00:

Il gusto di essere CSI - Tavolo di confronto con i presidenti territoriali 
Orientarsi nel mondo delle assicurazioni sportive: tra strategie, attenzioni, sfide sul territorio (a cura dell’area Territorio e della direzione generale e dell' ufficio Giuridico Fiscale)
Comunicare il CSI: dalla carta stampata ai social media, una sola associazione (a cura dell’area Relazioni Esterne e Comunicazione)
Alternanza scuola-lavoro: il CSI tra progetti e promozione, nella scuola e per i giovani (a cura dell’area Welfare)

Sabato 12 novembre dalle ore 11:30 alle 13:00

- Lasciate che i bambini vengano a me: +sport e la policy CSI infanzia e adolescenza (a cura dell'area Welfare)
- La gestione amministrativa in un comitato territoriale: dal lavoro al labirinto fiscale (a cura dell’Amministrazione nazionale e dell’ufficio Giuridico Fiscale)
- Tra sogno e bisogno: partnership, impianti sportivi e modelli di gestione. Presentazione ufficio impiantistica CSI (a cura dell’area Relazioni Esterne e Comunicazione)
- Come with us. Presentazione della APP e incontro per allenatori giovanili  (a cura dell’area Welfare e dell’area Attività Sportiva)
- Dalle nuove tecnologie alla certificazione delle attività CSI (a cura dell’area Servizi al Territorio)
- Coprogettare: dai bandi per l’anno 2017 ad un percorso insieme (a cura dell’area Welfare)

fonte csi-net.it

Commenti