Fifa, Busacca: «La tecnologia non sostituirà gli arbitri»


FIRENZE - «La tecnologia non arriva a sostituire gli arbitri: almeno sarà così finché ci saremo io e Collina, chi lo pensa sbaglia di grosso, a maggior ragione se sarà un direttore di gara». Lo ha detto il capo degli arbitri della Fifa, Massimo Busacca, da Coverciano dove è in corso lo stage che vede impegnati 61 arbitri internazionali. 

«Praticamente i migliori al mondo», ha sottolineato il responsabile arbitrale della Uefa Pierluigi Collina. Da questo gruppo, sarà poi selezionato quello per il mondiale 2018 in Russia. «Sceglieremo in base alla qualità, all'esperienza, al ranking, il numero di arbitri al mondiale in Russia sarà più o meno lo stesso di quello al mondiale 2014». 

Al centro di questo seminario (un altro sarà in programma a fine anno) lo studio e all'applicazione della Var, la cosiddetta moviola in campo, per l'uso della quale al mondiale 2018 ci sarà un gruppo di arbitri specializzati. 

«Siamo qui per mettere tutti gli arbitri nella condizione di utilizzare il meno possibile la tecnologia, perché sappiano sempre decidere per il meglio - hanno ribadito Busacca e Collina - certo nel calcio di oggi non mancano situazioni molto difficili da vedere, quindi è importante ricorrere ad uno strumento che aiuti a fare chiarezza.

fonte sport.ilmattino.it

Commenti